E' per tale ragione che, di tanto in tanto, vi propongo citazioni tratte dalle sua opere.
Oggi vi presento due passi volti a sottolineare quanto sia importante riuscire a guardare in se stessi con onestà e ritagliarsi del tempo per riflettere, al di là dell'aiuto che persone esterne ci possano dare.
Da "Guarisci te stesso":
"Un onesto esame di noi stessi ci mostrerà la natura dei nostri stessi errori. Chi ci assiste spiritualmente, i veri medici e gli amici intimi, dovrebbero essere in grado di aiutarci a tracciare un quadro delle nostre condizioni. Tuttavia il modo migliore di farlo risiede nella calma e nella meditazione, nel cercare uno stato di pace in cui l'Anima possa parlarci attraverso la coscienza e l'intuizione e comunicarci le sue direttive. Dobbiamo solo riuscire a trovare pochi minuti ogni giorno e, liberi da interruzioni, seduti o sdraiati, pensare al nostro compito nella vita e allontanare ogni pensiero estraneo dalla nostra mente. Ci accorgeremo presto dei benefici effetti di questa pratica mentale e di come tali momenti possano essere forieri di indicazioni illuminanti e mostrarci il cammino da seguire."
...
"Dobbiamo ricercare con tutte le nostre forze la pace interiore immaginando il nostro spirito com un lago dalla superficie liscia....Svilupperemo gradualmente questo stato di pace al punto che nessun evento della nostra vita, nessuna circostanza, nessun'altra personalità saranno in grado di increspare la superficie del lago o di causarci la benché minima irritazione, depressione, esitazione.
Un aiuto concreto potrà venirci dal dedicare ogni giorno qualche minuto a meditare sulla bellezza della pace e sui benefici effetti della calma ...è con la calma, appunto, riflettendo e agendo serenamente, che ci si dimostra efficienti in ogni impresa affrontata."
Una lezione che, personalmente, devo ancora imparare!
Nessun commento:
Posta un commento