giovedì 22 settembre 2011

Il Rescue Remedy

Ecco il primo di numerosi post dedicati ai singoli Rimedi del Dr. E. Bach.


Il Rescue Remedy è forse il Rimedio più conosciuto e, di fatto, usato ed abusato.

In realtà non si tratta di un singolo rimedio, ma di un mix di Fiori che il Dr. Bach ha creato per fronteggiare gli effetti immediati di crisi improvvise o di emergenze.

E' composto da:

  • Star of Bethlem: per lo shock.
  • Rock Rose: per il terrore, il panico.
  • Clematis: per lo svenimento e la perdita di coscienza.
  • Impatiens: per l'agitazione eccessiva e senza ragion d'essere.
  • Cherry Plum: per la perdita di controllo e l'isteria. 
Trattandosi di situazioni di emergenza, il Rescue Remedy si assume mettendo 4 gocce in poca acqua da sorseggiare con brevi intervalli oppure, nel caso manchi l'acqua o la persona non sia in grado di bere, mettendo direttamente 4 gocce sulla lingua. Oppure si può usare per bagnare le labbra o metterlo direttamente sui polsi: è efficace, infatti, anche con uso esterno.

 Il Rescue Remedy deve essere visto come un kit di "pronto soccorso", un modo per gestire gli effetti immediati di una crisi improvvisa (incidente, lutto, brutta notizia improvvisa e similari) e non va assolutamente considerato come una panacea per tutti i mali.
Anzi, se vi trovate a prendere il Rescue Remedy troppo spesso, forse dovreste chiedervi il perché siete sempre in crisi!! In questo modo, probabilmente, riuscirete ad individuare il rimedio/i che davvero potrebbero esservi utili per un trattamento a lungo termine.

Esistono rari casi in cui si inserisce il Rescue Remedy nel boccettino di trattamento personale, il che significa che la persona ha bisogno di tutti e cinque i fiori che lo compongono. In questo caso si devono aggiungere 4 gocce del rimedio al boccettino personalizzato, non 2 come per gli altri rimedi.


Rescue Cream

E' la versione in crema, priva di lanolina. Comprende i 5 Fiori presenti nel Remedy con l'aggiunta di Crab Apple ed è utilissima per piccole bruciature, irritazioni, escoriazioni, tagli e similari.

Nessun commento:

Posta un commento