lunedì 8 ottobre 2012

Tosse nervosa..avete provato i Fiori di Bach?

L'idea di questo post mi è venuta nei giorni scorsi, quando nel corso di un thé con un'amica,  mi raccontava di come stiano vivendo un periodo molto difficile e stressante in famiglia e di come sua figlia (8 anni) sembri aver reagito sviluppando una tosse nervosa, che si sta trasformando in un vero e proprio tic.

Non essendo io una psicologa, ovviamente mi sono astenuta da un'analisi "medica e psicologica" della situazione, ma come amica, mamma  a mia volta e soprattutto BFRP le ho consigliato alcuni Rimedi del Dr. Bach, che in base alla mia esperienza si sono dimostrati utilissimi con i bimbi.

In particolare ho riflettuto sul fatto che la bambina si senta in difficoltà, voglia più attenzione e probabilmente non riesca ad esprimere a pieno le proprie paure ed emozioni relativamente alla situazione in casa.
Alcune frasi riferitemi sembrano proprio indicare nella figlia la paura di sfogarsi, la volontà di non lasciar andare le emozioni e il timore per le sorti della famiglia stessa ("va tutto bene", "non voglio piangere", "come andrà a finire?"..e simili).

Sulla base di tali riflessioni ho proposto per la figlia della mia amica un boccettino con:

Agrimony: perché la bimba in apparenza si mostra serena, di compagnia, simpatica, mentre è presa da un tormento interiore;

Cherry Plum: per questa paura di perdere il controllo delle proprie emozioni e di cosa potrebbe accadere se si lasciasse andare;

Star of Bethlehem: per il trauma causato dalla situazione familiare, di cui lei è a conoscenza;

Red Chestnut: per superare la paura e la preoccupazione per i suoi cari, coinvolti nella problematica;

Pine: per aiutarla a superare eventuali sensi di colpa relativi alla situazione che vive, ma totalmente privi di fondamento.


Nessun commento:

Posta un commento