martedì 25 settembre 2012

Che rabbia!!!...Ti aiuto con i Fiori di Bach

Chi di noi non è mai uscito con quest'esclamazione e non ha provato rabbia, rancore, risentimento?

Si tratta di emozioni comuni e frequenti nella vita quotidiana, che è giusto esprimere e sfogare per mantenersi sereni. E che è corretto contenere e risolvere, qualora ci sembrino diventare eccessive e minare la nostra stabilità e le relazioni con gli altri.

Mi sembra interessante, quindi, segnalare alcuni Rimedi del Dr. E. Bach che si sono dimostrati di grandissima utilità di fronte all'emozione "rabbia", facendo una doverosa premessa: il termine "rabbia" o "ira" è alquanto generico, per comprendere quale sia il Fiore di Bach più adatto ad ogni situazione è fondamentale sondare e capire di quale rabbia stiamo parlando, quali ne siano le cause e le caratteristiche.
E per tale ragione suggerisco sempre di rivolgervi ad un consulente esperto, è difficile prescriversi i Rimedi da soli.

Il primo Fiore che suggerisco è Holly. E' il rimedio per le emozioni negative rivolte verso gli altri, quali gelosia, invidia, sospetto e rabbia se dovuta alle emozioni scritte prima. Le persone nello stato Holly provano questi stati d'animo e ne sono preoccupate e sgomente.
Tipiche espressioni di uno soggetto che necessita di Holly sono "Lo odio!" oppure "Non ci posso fare niente, mi fa una rabbia che abbia raggiunto questi risultati..." oppure "Sono consumata dalla gelosia" e simili.
Holly è consigliabile in caso di crisi di coppia, quando si è arrabbiati con un parente o amico, quando nasca un secondo/terzo figlio. In questo caso, infatti, Holly aiuta ad accogliere meglio il nuovo "venuto", mette in primo piano l'amore per il fratellino/sorellina piuttosto che la paure di perdere l'affetto dei genitori e l'esclusività di figlio.

Holly è adatto quando problema principale è l'assenza d'amore nel rapporto, quando l'amore/amicizia è soffocata da sentimenti negativi predominanti, poichè stimola la generosità d'animo e l'apertura verso gli altri, apre il cuore, aiuta le persone a vivere in uno stato di appagamento e festosità.

Diversa è la situazione, per la quale consiglierei Willow.
Willow è un rimedio per il risentimento, ma mentre chi necessita di Holly è pieno di rabbia, la persona Willow si autocommisera, si sente vittima e biasima gli altri per la situazione in cui si trova, anche quando la colpa è ovviamente sua.
Espressioni tipiche sono "Non vale, non me lo merito" oppure "Non è leale, non è colpa mia" oppure "Se i miei genitori avessero pensato ai miei studi invece di spendere soldi in viaggi, adesso potrei aspirare ad un lavoro migliore!"

I soggetti Willow non manifestano apertamente agli altri il proprio stato emotivo, non litigano o aggrediscono, ma tengono il broncio e sono circondati da un'atmosfera di negatività. Non criticano apertamente l'oggetto del proprio risentimento, ma ne parlano continuamente male con terzi (vedi la nuora che parla male della suocera con il marito, ma di fronte a lei è freddamente gentile).
E' il Rimedio utile per i classici atteggiamenti da "vittima" degli adolescenti ("Ce l'hai sempre con me!").
Il Rimedio aiuta a sentirsi più generosi verso gli altri, meno vittime e ad essere più oggettivi nella valutazione delle situazioni che si vivono: la persona scopre di  essere pieno artefice del proprio destino.

Un altro Fiore di Bach utile potrebbe essere Cherry Plum, nel caso però di un sentimento represso e controllato, che si ha paura di manifestare perché se ne temono le conseguenze.
Spesso ci si trova in stati Cherry Plum alla vigilia di decisioni importanti, quando affiorano nella nostra coscienza emozioni ambivalenti, quindi si diventa preda di un caos emotivo che si teme di non controllare.
Non consiglio Cherry Plum in sé come rimedio per alleviare l'ira eccessiva, ma magari abbinato a Holly o Willow per riuscire ad aprirsi e a sfogarla senza paura.

Farei riflettere anche sul fatto che la rabbia nei confronti di una persona non deve essere confusa con l'intolleranza, per la quale è opportuno assumere Beech (si veda relativo post).

Vi ricordo, però, che ogni caso è diverso dagli altri e necessita di un'attenta riflessione prima di passare alla scelta dei rimedi utili, altrimenti si rischia di consigliare o assumere il Fiore di Bach sbagliato.


Nessun commento:

Posta un commento