sabato 18 febbraio 2012

Oak

Secondo la definizione originale del Dr. E. Bach, ne "I Dodici Guaritori e Altri Rimedi", Oak serve:

"Per coloro che lottano e si battono con forza per guarire o svolgere il loro lavoro. Tenteranno una cosa dopo l'altra benché il loro caso possa sembrare privo di speranza. Continueranno a combattere. Sono insoddisfatti di sé stessi se una malattia interferisce con i loro doveri o con la possibilità di aiutare gli altri. Sono persone coraggiose che sanno fare fronte a grosse difficoltà senza perdere la speranza né diminuire lo sforzo."

Le persone che hanno bisogno del rimedio Oak sono molto simili a quelle che necessitano di Elm, poiché entrambi i gruppi sono grandi lavoratori, capaci di assumersi notevoli responsabilità e gestire situazioni difficili. La differenza sostanziale, però, sta nel fatto che troverà giovamento in Oak colui che non dubita mai di sé e delle proprie capacità di far fronte alle situazioni anche più complesse, non perde la fiducia e la propria forza a totale differenza di chi dovrà utilizzare Elm, che invece è sfiduciato e disperato.

Le persone Oak vanno avanti per la propria strada e non mollano mai fino a che non abbiano raggiunto il proprio obiettivo, ma il rischio è che si dimentichino dei propri limiti (in particolare fisici) e della necessità di riposare. Tali soggetti non attribuiscono sufficiente importanza anche agli aspetti ludici e di divertimento della vita, ai momenti giocosi e sentimentali.

Il tipo Oak no nama mostrare debolezze, se si ammala fa di tutto per guarire prima possibile e difficilmente chiede aiuto agli altri.

Grazie al Rimedio, la pressione interiore si attenua, le energie fluiscono più libere e rientra in scena l'elemento giocoso della vita.




Nessun commento:

Posta un commento