martedì 30 luglio 2013

Fiori di Bach: un caso interessante

Oggi vi presento un caso particolarmente delicato e interessante. Per ragioni di privacy non farò alcun nome.
E' venuto a colloquio con me, accompagnato dal padre, un bimbo di 5 anni e mezzo. Mi raccontano  che da sempre ha rapporti complicati con la mamma, che è poco "calorosa" e partecipe. Probabilmente per questo motivo, il bimbo si è fissa sul cibo per attirare l'attenzione della madre, lo usa come un strumento di ricatto.
Da gennaio, inoltre, è nata una sorellina e da allora il bimbo è furioso con la mamma, la tratta malissimo aggredendola e cercando di imporsi su di lei (le dà ordini e non accetta un no).
Per ultimo, da due settimane si fa accompagnare a nanna sempre e solo dalla madre, ma pretende che lei resti lì fino a quando non sia addormentato, a volte anche per due ore e se la madre prova ad andarsene, inizia ad urlare al punto che si mette a vomitare.
 
Di fronte ai rimproveri della zia, che gli ha fatto notare che si dovrebbe sentire in colpa per come tratta la madre, il bimbo ha risposto che no, anzi che è colpa della madre se lui si comporta così.
 
Si tratta di una situazione estremamente delicata, nella quale è evidente un forte disagio e sicuramente i Fiori di Bach aiuteranno il bimbo a vivere meglio. Come accade in molti casi, però, sarebbe opportuno trattare contemporaneamente anche la madre: sarebbe fondamentale sbloccare il  rapporto tra i due da un punto di vista emotivo e permettere un riavvicinamento.
 
In questo caso ho suggerito per il bimbo i seguenti Fiori di Bach Holly, Vine, Chicory, Willow e Walnut.
 

Nessun commento:

Posta un commento