lunedì 13 febbraio 2017

Fiori e Armonia: una visualizzazione suggerita

Oggi vi suggerisco una visualizzazione, che potete fare da soli dopo averne imparato il contenuto
.
E' spesso oggetto di momenti di esercitazione durante le sedute che tengo di rilassamento e visualizzazione.

Si tratta della VISUALIZZAZIONE DELLA QUERCIA CONTRO LA PAURA E LA MANCANZA DI FIDUCIA IN SE STESSI.
Relativa al primo chakra, Muladhara, ha l'obiettivo di infondere un senso di sicurezza, fiducia in se stessi e capacità di affrontare le difficoltà.

Posizione comoda. 
Respiro alternando  le tre fasi, inspiro, trattengo, espiro.

Vedo un cassetto, lo apro e vi metto tutti i pensieri che mi tormentano in questo momento. Li lascio andare e restano nel cassetto fino alla fine della seduta.

Immagino di vedere in lontananza un luogo sicuro, dove essere tranquillo.
Lo raggiungo in 10 passi, che corrispondono a 10 respiri.

Arrivo nel luogo, lo osservo, ascolto rumori, odori, la natura. Prendo un po' di tempo per vivere questo luogo e sentirmi a casa.

Vedo al centro una grande quercia, maestosa ed imponente. 
Mi domando quali qualità abbia e ripeto tre volte, lentamente: 
forza, 
resistenza, 
stabilità, 
radicamento, 
capacità di assorbire il nutrimento.

Mi siedo all’ombra della quercia, la schiena appoggiata al tronco. Mi sento tranquillo e mi ripeto tre volte per ciascuna: 
sono forte come questa quercia, 
sono resistente,
sono stabile come questa quercia, 
sono radicato come questa quercia, 
mi nutro come questa quercia. 

IO SONO QUESTA QUERCIA. (3 VOLTE)

Prendo del tempo per sentire dentro di me la verità di queste affermazioni.

Per chiudere ringrazio la quercia ripetendo tre volte:
IO SONO GRATO.

Immagino di allontanarmi e conto 10 passi per tornare, uguali a 10 respiri.

Ritorno lentamente alla realtà.

Se arrivano pensieri negativi vanno sovrastati con pensieri positivi opposti. Le paure sono forti, non si schiacciano, ma si annientano con la positività.

Marialetizia Nigro

ps: non avendo una foto di una quercia, ho scelto un altro albero maestoso.



Nessun commento:

Posta un commento