lunedì 3 aprile 2017

Fiori e Armonia: la malattia secondo E. Bach

Oggi voglio soffermarmi sul concetto di malattia per il Dr. E. Bach, alla base di tutto il sistema creato da lui.


Medico ed interessato all'omeopatia, Edward Bach proprio con la pratica medica si convince che la malattia sia una manifestazione, un sintomo che il corpo mette in evidenza quando mente, anima e corpo non sono allineati e quando la persona non è, quindi, in armonia. La malattia evidenzia una disarmonia.

Il corpo è uno specchio che riflette i pensieri della mente, quindi secondo il Dr. Bach è fondamentale aiutare il malato a superare le sue angosce, preoccupazioni e disperazione perchè possa guarire. non è tanto importante soffermarsi sul sintomo in sé per aiutare una persona, ma sulla disarmonia che il sintomo nasconde.
Per usare le parole di Edward Bach, le malattie sono "il consolidamento di un atteggiamento mentale" evidentemente non corretto.

E' proprio questo lo spunto che spinse il Dr. Bach a cercare un metodo di aiuto pratico e naturale.

Oggi i Rimedi del Dr, E. Bach possono essere considerati anche un ottimo complemento alla medicina tradizionale o all'analisi psicologica, poichè naturali, senza controindicazioni. Non interferiscono con altri trattamenti, ma ne sono un ottimo supporto.

Ecco una citazione tratta dal Dr E. Bach., relativamente alla malattia:

"Nella vera guarigione, il nome  e la natura della malattia fisica non ha nessuna importanza. Malattia del corpo è nient'altro che disarmonia tra l'anima e la mente. E' solo un sintomo della causa e poiché la stessa si manifesta differentemente in quasi ogni individuo, cerca di toglierla e le conseguenze della malattia, qualunque esse siano, spariranno automaticamente." (Tratto da Libera Te Stesso, del Dr. E. Bach).


Nessun commento:

Posta un commento