giovedì 1 dicembre 2011

Centaury

"Per persone gentili, silenziose, buone ed estremamente ansiose di servire gli altri. Abusano delle proprie forze in questo intento. Il loro desiderio di aiutare gli altri cresce a tal punto da farle diventare più dei servitori che non degli aiutanti. La loro naturale bontà le porta a fare più di quanto sia necessario e così facendo a volte trascurano la propria particolare missione di vita."
(Da "I Dodici Guaritori e Altri Rimedi" di E. Bach).

Centaury è un rimedio indicato per soggetti, la cui volontà è troppo debole e poco sviluppata. E' utile, per esempio, per quei bambini "facili", sempre docili, servizievoli, volenterosi e molto sensibili alle lodi ed ai rimproveri. Sono individui che spesso, da adulti, cadono vittima di personalità più forti, che ne sfruttano l'innata disponibilità con fini egoistici.
Esempi tipici sono i figli che non seguono la propria strada per accontentare i desideri di un genitore o stargli vicino (non si sposano, non vanno a vivere da soli, fanno il  lavoro desiderato dal padre o dalla madre, etc.).

Le persone che necessitano di questo Rimedio in genere sembrano stanche e oberate di lavoro, perché hanno spinto la propria disponibilità nell'aiutare gli altri oltre i limiti della propria resistenza fisica.

Espressione tipica delle persone che hanno bisogno di Centaury è "Non so dire di no".

Il Fiore riporta un contatto vero con la propria volontà e sviluppa la capacità di dire di no quando è il caso, focalizzandosi di più sui propri interessi e bisogni, non su quelli altrui.


Nessun commento:

Posta un commento