In questi giorni non posso che sottolineare quanta ignoranza ci sia in giro relativamente ai Fiori di Bach.
Mi sento raccontare sempre più spesso, da amici o clienti, di come si siano sottoposti a trattamenti di cure naturali di qualunque genere (kinesiologia, iridologia, riflessologia e quant'altro) e di come, al termine della seduta, il consulente abbia consigliato loro un mix di Rimedi di Bach da prendere in abbinamento alla disciplina naturale in questione. O ancora più spesso un solo Fiore di Bach, preso direttamente dalla stock bottle.
Se concettualmente non ho nulla da obiettare su questi fatti, poiché i Rimedi agiscono bene come complemento sia della medicina tradizionale sia di cure naturali, le modalità di assunzione che mi vengono riferite e i Rimedi consigliati spesso sono sbagliati e mi lasciano perplessa; quasi sempre indicano una conoscenza non approfondita del sistema dei 38 Fiori di Bach.
Un altro caso limite è il seguente: su un sito di cure naturali molto conosciuto ho da poco letto un articolo dedicato ai Rimedi, scritto da un naturopata. Nel testo vi erano frequenti inesattezze ed era sbagliata persino la modalità di preparazione dei mix personalizzati...
Diffidate: tutti credono di poter consigliare i fiori di Bach dopo una preparazione sommaria in merito, come autodidatti o seguendo corsi non riconosciuti. Se è vero che i Fiori di Bach potrebbero risultare utili anche quando mal somministrati, è certo che vale la pena di affidarsi solo a chi sia davvero competente in materia.
Nessun commento:
Posta un commento