il re degli esercizi...
Come premesso in un post precedente, mi rifaccio al motto "mens sana in corpore sano" (una mente sana in un corpo sano) e in qualità di istruttrice di fitness vi propongo alcune mie considerazioni su esercizi molto utili e dai risultati certi.
Comincio dallo squat, il re degli esercizi... E' considerato quasi universalmente il più utile e completo per sviluppare e tonificare la muscolatura degli arti inferiori, con un ottimo effetto anche estetico su cosce e glutei.
Per questo motivo gli istruttori in palestra lo inseriscono spesso nelle schede personalizzate e i personal trainer nelle loro sessioni di allenamento.
Lo squat in sé prevede un movimento in apparenza molto semplice, che eseguiamo almeno in parte nella quotidianità e senza accorgercene, ad esempio quando ci sediamo.
La semplicità, però, è apparente perché stiamo parlando di un esercizio poliarticolare e richiede una grande sinergia tra differenti gruppi muscolari: per eseguirlo correttamente è indispensabile una buona mobilità delle articolazioni e un'adeguata capacità di coordinazione.
Se si rispetta la tecnica di esecuzione corretta, lo squat non si limita a un ottimo effetto muscolare, ma sollecita le articolazioni, i tendini e le ossa stesse in modo tale da "allenarli" e portare nel tempo ad una situazione di adattamento a questo movimento, riducendo i rischi di infortuni e rinforzandoli.
Come possiamo eseguire uno squat correttamente? In questo caso mi limito a quello eseguito a corpo libero:
-divaricate le gambe in modo che i piedi siano in linea con le spalle
- mantenendo la schiena in postura eretta abbassatevi il più possibile (i glutei devono tendere verso i talloni)
- nel momento di massimo abbassamento la schiena è inclinata verso le ginocchia
- rialzatevi e tornate in posizione eretta.
Buon allenamento!
Marialetizia Nigro, Letture Registri Akashici, Fiori di Bach, Regressione alle Vite Passate. Channeling con lo Spirito Guida. Professionista disciplinato ai sensi della legge n° 4/2013, iscritto nel registro professionale degli Operatori Olistici di ASPIN, codice n° MI-1315-OP-P
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina