lunedì 28 novembre 2011

Agrimony


Secondo la definizione originale del Dr. e. Bach (I Dodici Guaritori e Altri Rimedi), Agrimony è utile per:

"Persone gioviali, allegre, piene di buon umore, che amano la pace e sono tanto afflitte dalle discussioni e dai litigi che per evitarli sono pronte a rinunciare a molto. Sebbene in genere abbiano problemi e siano tormentate, inquiete, preoccupate mentalmente e fisicamente, esse nascondono le proprie preoccupazioni dietro allo humor e sono considerate degli ottimi amici da frequentare.
Spesso abusano di alcool e droghe per stimolarsi e aiutarsi a sopportare le loro prove con allegria.
Agrimony è indicato per le persone che, dietro una maschera allegra e spiritosa, spesso celano preoccupazioni, sofferenze o tormenti che nascondono a se stessi e agli altri."

Come risulta ben chiaro dalla definizione, le persone che hanno bisogno di Agrimony di solito indossano una "maschera", nulla sembra disturbare il loro buon umore e allegria. In realtà hanno un lato "oscuro" represso ed ignorato, che non ammettono nemmeno con se stessi: sono soggetti tormentati, disperati a causa di problemi legati a questioni concrete (soldi, salute, etc.).

Spesso il tormento interiore nascosto si manifesta con onicofagia, eruzioni cutanee psicosomatiche, bruxismo.

Agrimony permette alla persona di riscoprire una certa pace interiore, permette di essere onesti con se stessi e con gli altri, riconoscendo i propri problemi e condividendoli con chi è vicino.

E' un rimedio molto utile per i bambini e per coloro che soffrono di dipendenze (alcool, droga, cibo, etc.).


Nessun commento:

Posta un commento