sabato 7 aprile 2012

Impatiens

"Per coloro che sono veloci nel pensiero e nell'azione e desiderano che tutto sia fatto senza esitazione né ritardo. Quando sono malati hanno fretta di guarire al più presto. Per loro è molto difficile essere pazienti con le persone lente, perché ritengono che ciò sia sbagliato e una perdita di tempo e le sollecitano costantemente. Spesso preferiscono lavorare e pensare da soli, per poter fare le cose seguendo i propri ritmi." (Da I Dodici Guaritori e Altri Rimedi, Dr. E. Bach).

La persona che necessità di Impatiens ha sempre fretta e se per qualche motivo si trova a dover attendere, diventa nervosa e irritabile. E' impaziente e reagisce con estrema tensione agli timoli offerti dall'ambiente: tutto all'esterno sembra molto lento, "frenante" e causa profonda frustrazione.

Espressioni tipiche sono "Quanto ci metti? Lascia fare a me, ci penso io!!" oppure "Sbrigati, non ho tutto il giorno a disposizione per..." o "Piuttosto che spiegartelo, faccio prima se ci penso da solo".

Sono persone che preferiscono lavorare da sole, in autonomie e non sono adatte al ruolo di "Capo" perché non mostrano molta indulgenza e tatto verso i sottoposti dal carattere diverso e più lento.
Del resto raramente hanno ambizioni da leader, come invece il carattere Vine.

Impatiens fa parte dei Rimedi per la solitudine, perché questi soggetti tengono molto alla loro indipendenza ed autonomia e, al tempo stesso, chi li circonda può sentire bisogno di allontanarsi a causa del loro umore mutevole e della tensione nervosa.

Se si rivolge loro una critica, si adirano subito, anche se poi l'ira svanisce in fretta.

Il Rimedio aiuta queste persone ad avere meno fretta, a non intervenire sempre direttamente e a lasciare che le cose accadano da sé.

Si è visto che può essere utile a genitori che perdono spesso la pazienza con i figli o a bambini che fanno molti capricci e hanno eccessi d'ira (ma deve essere un Pratictioner a valutarlo).


Nessun commento:

Posta un commento