lunedì 30 aprile 2012

La vita e le opere del Dr. E. Bach. Parte 1

Tornata dopo una piccola assenza, per una vacanza in famiglia, ho pensato fosse opportuno raccontarvi anche qualcosa sul Dr. E. Bach, in modo da darvi un quadro più completo dei pensieri e delle riflessioni che stanno all'origine del metodo Fiori.

Il Dr. E. Bach nacque a Moseley, in Inghilterra, nel 1886.
Si laureò come Medico Chirurgo e Batteriologo e operò a Londra, dove divenne una delle massime autorità nel campo dell'immunologia. Non soddisfatto, ebbe i primi contatti con la teoria dell'omeopatia di Hahnemann e in particolare sposò il concetto che "il paziente è il fattore principale nella guarigione", partendo dal quale si attribuisce una cura adatta alla personalità e alle caratteristiche del paziente e non solo alla sintomatologia che riporta.
Per qualche tempo lavorò anche nel Royal London Homeopathic Hospital, dedicandosi al rapporto tra tossicemia e malattie croniche: il dr. Bach riuscì ad individuare sette gruppi di batteri che compongono la flora batterica dell'intestino e, applicando i metodi dell'omeopatia, preparò sette nosodi da somministrare ai pazienti (per via orale) per ripulire l'intestino. Questi preparati sono famosi come "i nosodi di Bach" e sono tutt'ora in uso.
Nel tempo si accorse che soggetti con le stesse caratteristiche emotive traevano giovamento dalla somministrazione dello medesimo nosodo, indipendentemente dalle loro patologie; in questo modo iniziò a prescrivere i nosodi solo in base alle caratteristiche emotive dei pazienti.
Ciò confermò la sua ipotesi che le malattie siano solo "il consolidamento di un atteggiamento mentale".

Nel 1930, ormai famoso come medico e ricercatore, lasciò la ricca clientela e lo studio di Londra per dedicarsi interamente alla ricerca di un sistema di prevenzione e cura delle malattie privo di effetti secondari dannosi, semplice e alla portata di tutti.Si trasferì così in campagna.

Nessun commento:

Posta un commento