sabato 19 maggio 2012

Cosa fare quando una persona non risponde al trattamento?


I Fiori di Bach si scelgono sulla base delle emozioni del momento e svolgono un'azione gentile e delicata, che giorno dopo giorno porta il soggetto a sentirsi meglio, più positivo e in armonia.
Durante il trattamento, però, accade sovente che al posto di stati d'animo negativi superficiali emergano emozioni più profonde e radicate, che a loro volta dovranno essere trattate con Rimedi adatti.

In casi particolari, invece, sembra che nessun Rimedio faccia effetto sulla persona o sia adatto alla situazione emotiva, oppure al contrario sembra che troppi Fiori siano indicati.
In queste situazioni il Dr. E. Bach stesso consigliò di ricorrere all'uso di Wild Oat o di Holly.

Egli sostenne, infatti, che se un caso non risponde al trattamento, dare Holly o Wild Oat farà emergere con chiarezza il/i Rimedi di cui la persona ha bisogno.

Ci sono però alcune precisazioni fondamentali:
  • Wild Oat o Holly, qualunque si scelga non va combinato con altri Rimedi e non vanno abbinati tra loro;
  • E' una soluzione adatta solo quando la persona sta già usando i Fiori di Bach da un po' di tempo e non si vedono risultati apprezzabili.
  • E' una soluzione utile quando la persona sembra avere bisogno di 10 o più rimedi e non si riesce ad eliminarne alcuni;
  • Si consiglia questa soluzione quando il soggetto è difficile da definire in termini di rimedio unico o di un mix personalizzato ragionevole (non più di 7 Rimedi insieme).
In genere si considera che Holly sia adatto alle persone attive, estroverse, aggressive mentre Wild Oat alle persone passive, depresse, deboli.

Assumendo il singolo rimedio per circa due settimane emergerà con maggiore chiarezza il disequilibrio emotivo del soggetto e si potrà intervenire con un mix ad hoc.

E' una soluzione utile anche per quelle persone che si sentono emotivamente "bloccate".

Nessun commento:

Posta un commento