sabato 12 maggio 2012

Mix o Combinazioni di Rimedi

Per Mix o Combinazione di Rimedi intendo un insieme di Rimedi preselezionato, presentato come un prodotto già pronto e suggerito per situazioni particolari (ad es. superare il fuso orario, affaticamento, ottimismo, coraggio, etc.).

Se ne trovano parecchi in giro, di varie marche e contenenti i soli Fiori di Bach o con altri rimedi floreali in aggiunta.

Come BFRP certificata presso la Dr. E. Bach Foundation (UK) è per me importante sconsigliare l'impiego di mix/combinazioni preconfezionati, poiché sono preparati indipendentemente dalla persona che li assumerà, senza conoscerne le problematiche e la personalità, partendo dal presupposto che persone che affrontano un certo tipo di problematica reagiscano tutte nello stesso modo e, quindi, abbiano bisogno dei medesimi rimedi.
Quest'idea tradisce, invece, proprio la filosofia del Dr. Bach, secondo la quale persone con la stessa patologia, ma con personalità e stato emotivo differente, hanno bisogno di Rimedi diversi tra loro.

Attualmente esistono vari tipi di mix, questi prodotti, però, potrebbero non contenere i Rimedi specifici necessari al singolo che si trovi ad affrontare un determinato stato d'animo, mentre allo stesso tempo potrebbero contenere troppi Rimedi o ridondanti: si veda la miscela "Coraggio", dove sono stati inseriti tutti i Fiori per la paura, indipendentemente dal tipo di paura che la persona si trova a vivere (per i propri cari, paura di perdere il controllo, etc.).

Nel sistema del Dr. E. Bach esiste una sola combinazione di Rimedi da lui creata e consigliata, il Rimedio di Emergenza, noto anche come Rescue Remedy.
Comprendente Star of Bethlehem, Rock Rose, Clematis, Impatiens e Cherry Plum, il Rescue Remedy è un rimedio di emergenza, per rispondere alle situazione di crisi improvvise di ogni giorno. NON si tratta, però, di un Rimedio da assumere per tempi prolungati, come terapia: a questo scopo si ottengono benefici duraturi e maggiori con un mix personalizzato, selezionato sulla base delle esigenze personali.

Nessun commento:

Posta un commento