mercoledì 18 luglio 2012

Fiori e ...Armonia

Oggi voglio dedicare un attimo proprio al titolo del mio blog, quindi al tema dell'Armonia.

Mi è venuta l'idea l'altro giorno, quando durante un colloquio con una mia cliente (non farò nomi per ovvi motivi di privacy) ci siamo rese conto che le sarebbe servito un Rimedio per allentare il controllo, permettersi più emozioni e vivere più in libertà.

Pur ammettendo che si trattava di una necessità reale, la cliente si è molto agitata e mi ha chiesto con una voce che manifestava ansia: "Ma non è che se assumo questo Rimedio, poi perdo completamente il controllo e arrivo a fare cose di cui pentirmi o a infilarmi in situazioni che non mi corrispondono??".

Da questa domanda l'idea del post.
Mi sembra fondamentale ricordare che l'obiettivo dei Fiori di Bach è riportare l'individuo in armonia, farlo stare bene, permettere alla persona di sentirsi centrata ed equilibrata nella realtà che si trova a vivere. Oppure, quando è utile e necessario, aiutare il soggetto ad apportare i giusti cambiamenti di vita e atteggiamento, per tornare in equilibrio.
Tutto questo, però, senza esagerazioni o stravolgimenti rispetto a quello che il soggetto si sente realmente di compiere e vivere.

I Rimedi non cambiano il carattere o la personalità, smussano solo alcuni aspetti che possono portare disarmonia, senza spingere la persona a fare nulla che non voglia o che non corrisponda al suo modo di essere.
Le azioni che un individuo compie sono una sua scelta e responsabilità, non sono indotte dai Rimedi che assume se non nella misura in cui, riportando  la persona in sé e in armonia, questa potrebbe effettuare scelte diverse da quelle che le sono abituali o assumere comportamenti nuovi.
Scelte e comportamenti, però, nei quali la persona si sente a suo agio, proprio perchè è cambiata ed è in "Armonia".

Nessun commento:

Posta un commento