venerdì 6 luglio 2012

Il consulente di Fiori di Bach adatto a voi...

In questo periodo mi capita spesso che qualcuno mi chieda come scegliere un consulente di Fiori di Bach, quali caratteristiche deve avere il professionista al quale rivolgersi.

Ho deciso, allora, di dedicare un post a quest'argomento.

Innanzitutto consiglierei di contattare un professionista, possibilmente un BFRP (Bach Foundation Registered Pratictioner) vale a dire una persona che ha seguito i corsi della Fondazione del Dr. E. Bach, si è certificato ed è iscritto nel loro registro internazionale. Questo punto, a mio parere, è molto  importante perché vi dà la garanzia di avere a che fare con una persona prepata e che aderisce completamente all'insegnamento di Edward Bach. E' qualcuno che sa perfettamente di cosa sta parlando quando vi consiglia un rimedio.

Potete trovare l'elenco dei BFRP italiani sul sito della Fondazione.

Dopo questa premessa, direi che il professionista giusto è quello con il quale vi sentite a vostro agio, che è capace di infondervi la giusta tranquillità durante il colloquio. E' importante che voi riusciate ad aprirvi e a parlare con lui/lei di qualsivoglia problematica stiate vivendo.

Ricorderei a tutti che i Pratictioner sono persone, quindi pur dovendo restare "distaccati" come è giusto che sia in un contesto professionale, anche loro hanno provato e provano emozioni, sentimenti, dolori e gioie e sono in grado di capirvi quando esprimete le vostre difficoltà, senza giudicare: la loro esperienza personale può essere quell'elemento in più che li aiuta a cogliere meglio le emozioni che comunicate.
E' importante, però, che non si lascino coinvolgere personalmente dai vostri racconti, altrimenti perdono di professionalità e non sono in grado di aiutarvi davvero.

Un ultimo punto che vorrei sottolineare, è che il professionista giusto per voi è quello che vi sa ascoltare. Dovete avere la sensazione che vi lasci raccontare, senza interrompere troppo se non per fare domande pertinenti che aiutino a capire la situazione emotiva.

I consulenti di Fiori di Bach non sono medici, per problematiche legate a patologie strettamente fisiche è importante richiedere il parere di un medico.

Nessun commento:

Posta un commento