lunedì 7 gennaio 2013

Fiori di Bach: voglio smettere di fumare

Quante persone avete sentito pronunciare la frase “Fumo troppo, adesso smetto!” oppure “Ho deciso di smettere di fumare, dopo le Feste mi impegnerò a farlo!”.
Giorni come questi, che la maggior parte di noi ha vissuto come feste in famiglia o vacanze e con un’atmosfera di rilassamento e godimento dei piaceri della vita, sono spesso accompagnati da proclami e buoni propositi per l’anno nuovo: non fumare, dimagrire, fare una vita più sana, bere meno, etc.
Ma se è facile pensarlo, molto più difficile è mettere in pratica questi ottimi propositi…
In questo caso voglio soffermarmi sul fumo. Certo smettere non è semplice e per due motivi: in parte perché la nicotina crea dipendenza fisica, quindi bisogna mettere in conto un certo periodo di tempo (la cui durata è diversa per ciascuno e collegata anche alla quantità di sigarette fumate ogni giorno) necessario al nostro organismo per liberarsi dalla necessità di nicotina; in parte per una dipendenza emotiva-psicologica.
Per il primo aspetto molto ci fa la volontà d’animo di ciascuno di noi e possono essere d’aiuto ausili come la sigaretta elettronica, che contiene una certa quantità di nicotina e permette di andare a scalare fino ad abolirla del tutto.
Per la dipendenza più emotiva il discorso è più complesso. Si sentono tante persone dire “Sono capace di smettere quando voglio” oppure “Non ho problemi, non è un bisogno e ho iniziato solo per noi, continuando a fumare poi per abitudine”: tutti questi discorsi non reggono. La verità è, che quando si comincia a fumare si sfoga un bisogno emotivo (stress, insoddisfazione, angoscia, paure, depressione…) con questo gesto “rituale” e con il principio attivo che facciamo entrare nel nostro corpo (Nicotina).
Per riuscire a smettere, quindi, è importante andare ad agire su questo bisogno che le sigarette soddisfacevano o su questo vuoto che colmavano.
In questo possono essere d’aiuto una terapia psicologica nei casi più gravi, ma certamente partirei con terapie naturali come i Fiori di Bach.
Non vi dirò, però, in questa sede quali potrebbero essere i Rimedi del Dr. Bach utili a smettere di fumare, facendomi forte del principio che di fronte ad uno stesso problema, per ogni individuo i fiori da consigliare possono essere diversi.
Resto a disposizione per chi voglia contattarmi per un colloquio, un parere o informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento