martedì 24 gennaio 2017

Fiori e Armonia: Rescue Remedy..conosciamo meglio come usarlo

Ieri ero in farmacia, in coda. 
La signora davanti a me chiede cortesemente una boccetta di Rescue Remedy. "Sa, dei Fiori di Bach", precisa. Una volta servita commenta che lo sta prendendo regolarmente da un mese e le fa molto bene. 
Da qui mi è venuta l'idea di questo post: penso sia utile chiarire meglio a cosa serve davvero il Rescue Remedy, seguendo le linee guida date direttamente da E. Bach e quando è utile ricorrervi. 

Non possiamo dimenticare, in primo luogo, che il Rescue è considerato il "rimedio di emergenza" all'interno del sistema dei Fiori di Bach.
Il Dr. Bach, infatti, vi ha raccolto i cinque rimedi utili in situazioni di emergenza vera o di stati d'animo improvvisi e dirompenti, che ci colgono impreparati. Stati d'animo provvisori, quindi.
Come mix di pronto soccorso da portare con sé e utilissimo in casi di incidenti, malesseri improvvisi, attacchi improvvisi di panico per chi non ne soffra regolarmente ...soprattutto se si assume subito parallelamente ai primi  soccorsi, dal momento che aiuta a ristabilire l'equilibrio emotivo del soggetto e aiuta a ritrovare la calma in tempi molto brevi. Utilissimo anche quando si è travolti da un'emozione improvvisa e forte, della quale non si capisce subito la natura e l'orginie: il Rescue Remedy aiuta a ridurne l'intensità nell'immediato.

Fatte queste considerazioni, risulta chiaro che non può sostituire il boccettino personalizzato contenente i rimedi scelti per la singola persona: se anche preso per periodi più o meno lunghi può portare a qualche miglioramento, non porterà a una soluzione come invece l'affidarsi ai Fiori di Bach più utili alla nostra situazione.



Nessun commento:

Posta un commento