venerdì 20 gennaio 2012

Qual è il dosaggio standard e si può andare in overdose?

Nel caso dei Fiori di Bach, il dosaggio cambia a seconda del metodo di assunzione:

  1.  Il metodo del bicchiere d'acqua prevede due gocce dalla stock bottle del Rimedio necessario, messe in un bicchiere con dell'acqua naturale. Quest'acqua verrà bevuta a piccoli sorsi nell'arco della giornata. E' il metodo migliore per "curare" stati d'animo improvvisi e passeggeri.
  2. Il boccettino personalizzato prevede la somministrazione di 4 gocce 4 volte al giorno, direttamente sulla lingua. E' il metodo migliore per assunzioni prolungate nel tempo, quando si deve armonizzare una situazione cronica o acuta, ma che si protrae per più giorni, anche settimane.
  3. Nel caso del Rescue Remedy, il dosaggio è di 4 gocce nel metodo del bicchiere e di 4 gocce nella versate nel boccettino personalizzato (dalla quale poi si assume il dosaggio solito per un mix individuale).
 In base ai principi che regolano l'azione dei Fiori di Bach, è impossibile che si verifichi un sovradosaggio o addirittura overdose, anche qualora si assumano più gocce di quelle previste. Anzi, spesso all'inizio di una terapia con i Rimedi, il soggetto sente l'esigenza di prendere i Fiori più di 4 volte a giorno ed è bene assecondare questa spinta istintiva, che assicura spesso il successo della cura.

Relativamente ad un sottodosaggio, almeno inizialmente sarebbe meglio rispettare le dosi consigliate, per poter ottenere un vero effetto della terapia. Capita spesso, però, che nel tempo sentendosi meglio il soggetto "si dimentichi" di prendere le gocce ed è un segnale di ripresa.

Nel caso di persone con particolari resistenze ad effettuare la terapia, molte volte accade che sin dall'inizio della cura assumano dosi inferiori al previsto, ma ovviamente la riuscita non è più certa.


Nessun commento:

Posta un commento