venerdì 9 marzo 2012

Sweet Chestnut

 Secondo la definizione originaria del Dr. E. Bach (I Dodici Guaritori e Altri Rimedi), Sweet Chestnut serve:

"Per quei momenti in cui l'angoscia è così grande da sembrare insopportabile. Quando la mente o il corpo sentono di essere arrivati al limite della sopportazione e stanno per cedere. Quando sembra che non resti altro che distruzione e annientamento da affrontare."

Questo Rimedio si rivela utile di fronte a uno degli stati emotivi negativi più intensi, il momento culminante di una crisi, che si manifesti in modo drammatico o apparentemente celato.
Tutto avviene a livelli interiori, che spesso rimangono nascosti anche all'interessato.

E' il momento in cui la persona si sente sola, con le spalle al muro, senza protezione dopo aver combattuto con forza contro una situazione o disgrazia. Non si vuole perdere la speranza, ma l'oggi che ci si trova a vivere è disperato e sembra essere senza spunti positivi.

Spesso è uno stato d'animo che anticipa grandi cambiamenti, come lo scioglimento di una relazione negativa o autodistruttiva con il partner, l'abbandono di un lavoro non congeniale e similari.

Espressioni tipiche sono: "Mi sento sprofondare" oppure "Non so come fare ad andare avanti, proprio non ci riesco" e similari.

Sweet Chestnut dona luce e speranza, aiuta a sfruttare la crisi come occasione di cambiamento, aiuta a superare indenni (a livello emotivo) situazioni estreme e a provare un senso di liberazione.


Nessun commento:

Posta un commento