mercoledì 14 marzo 2012

Cosa fare quando non si avverte alcun effetto assumendo i Fiori di Bach

Le motivazioni per le quali non si avverte nessun effetto assumendo un rimedio "ad hoc" possono essere di varia natura:

  • La possibilità più comune è che i Fiori siano assunti troppo di rado e senza la regolarità raccomandata dal Dr. E. Bach, oppure che siano stati scelti Rimedi non idonei per lo stato emotivo del soggetto. In questo caso è importante rivalutare la correttezza del mix scelto ed impegnarsi ad assumere i Fiori con la necessaria regolarità.
  • Può anche accadere che la persona abbia delle aspettative eccessive ripretto all'effetto che i Fiori di Bach dovrebbero avere, pensando di risolvere in breve tempo tutti i suoi problemi e di diventare un individuo del tutto nuovo. In questo caso è importante, invece, avere pazienza e persistere nell'assunzione, soprattutto se si stanno trattando problematiche di carattere cronico.
  • Potrebbe essere che il soggetto che si è rivolto ai Rimedi per risolvere le proprie difficoltà, in realtà sia restio a credere al loro effetto e sia stato convinto ad assumerli (da genitori, compagno/a, parenti, amici etc.). In pratica, che non creda veramente a quello che sta facendo. A questo punto è consigliabile sospendere il trattamento e ricominciarlo solo quando la persona ne avverta veramente la necessità.
  • Se si stanno assumendo da un po' di tempo e all'improvviso sembrano non fare più effetto e si percepisce di essere arrivati ad un punto morto, probabilmente si sono risolte le emozioni in superficie e si è giunti ad affrontare un problema cristallizzato nell'inconscio della persona: per risolverlo sarebbe necessaria una reazione, un cambiamento grosso (separazione dal partner, nuovo lavoro, trasferimento di casa o città) per il quale il soggetto non è pronto e che evita con tutte le proprie forze. Anche in questo caso è opportuno sospendere l'assunzione dei Rimedi e riprenderla solo quando la persona sentirà di avere la forza necessaria per affrontare il grande cambiamento. Nel frattempo, se è il caso, si può optare per una scelta di Fiori utili al mantenimento dei risultati già ottenuti.

1 commento:

  1. buona spiegazione.Ho avuto anch'io un problema simile.Mi sono fermato poco tempo e sono ripartito dopo una revisione completa del mix.ora và bene

    RispondiElimina