giovedì 22 marzo 2012

Fiori di Bach: per chi vuole offrire consulenze, la parola chiave è “Semplicità”.


“Che la semplicità di questo metodo non vi induca a non farne uso, perché quanto più le vostre indagini proseguiranno, tanto più vi renderete conto della semplicità di tutto il Creato.” (I Dodici Guaritori e Altri Rimedi, Dr. E. Bach).

Semplicità del metodo in sé e della sua applicazione: è questa la parola chiave del sistema creato dal Dr. E. Bach.

Quando nel 1930 si allontanò dalla mondanità di Londra per andare a vivere in campagna, il Dr. Bach intendeva definire un nuovo sistema che aiutasse le persone a stare meglio, in equilibrio e armonia con se stessi, a superare i pensieri negativi e ritrovare la salute emotiva e fisica.
L’idea di base era creare un sistema semplice, utilizzabile da chiunque indipendentemente dal proprio livello sociale, dalla propria cultura e situazione economica. L’elemento fondamentale doveva essere la volontà di imparare il metodo e di trasmetterlo anche agli altri.
Ed è precisamente quello che ha realizzato.
Perché si possa operare con successo con i Fiori di Bach, il primo passo è conoscere con precisione e chiarezza la definizione di ciascun singolo Fiore e ricordarsi la suddivisione in sette gruppi principali con riferimento all’ambito emotivo riguardo cui ogni Rimedio opera:

·         Paura
·         Rimedi per coloro che soffrono d’incertezza
·         Rimedi per coloro che non sentono sufficiente interesse per il presente
·         Rimedi per l’ipersensibilità alle influenze e alle idee altrui
·         Rimedi per lo scoraggiamento e la disperazione
·         Rimedi per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri
·         Rimedi per la solitudine.

Non è necessaria, quindi, una profonda conoscenza di medicina, omeopatia o naturopatia, poiché i Fiori di Bach non sono medicine e non curano i sintomi che il corpo presenta, quanto le emozioni che possono aver causato il malessere della persona: per individuare i Rimedi opportuni il primo elemento è fare riferimento alla descrizione di ogni singolo Fiore.
E non è indispensabile una laurea in psicologia, poiché i Rimedi aiutano a equilibrare emozioni presenti, non aspetti psicologici radicati e profondi, magari nati nell’età evolutiva o conseguenti a situazioni familiari/sociali.

Pur nella sua semplicità, il sistema dei Fiori di Bach diventa complesso se si considera la vastità di situazioni e di emozioni di fronte alle quali ci si trova quando si offrono consulenze. E’ in questo senso che, se si vuole operare con i Fiori di Bach, diventa importante possedere una certa sensibilità, attenzione ed esperienza di vita, che aiutano ad applicare il metodo in modo opportuno, giungendo alla scelta dei rimedi adatti a ogni singolo caso. Sensibilità e esperienza sono fondamentali per individuare le sfumature, anche minime, che di fronte a una determinata situazione possono portare alla scelta di un Fiore invece di un altro.
E’ fondamentale, inoltre, sviluppare una buona capacità di ascolto e non interpretare secondo i propri schemi di pensiero quanto viene detto dall’interlocutore, ma mantenersi “neutri”, attenersi strettamente a quello che viene comunicato.
Una volta appresi gli elementi base del metodo, è su questi ultimi aspetti che sono d’aiuto i corsi ufficiali organizzati dalla Bach Foundation (UK) o informativi, tenuti da Pratictioners, così come l’esperienza che ci si crea operando con i Rimedi del Dr. E. Bach.



Nessun commento:

Posta un commento