lunedì 26 settembre 2011

Aspen

E' uno dei 5 Rimedi per la paura.

La definizione che ne ha dato il Dr. Bach (da "I Dodici Guaritori e Altri Rimedi) è:

Per paure vaghe e sconosciute, per le quali non si riesce a dare né spiegazioni né giustificazioni. Tuttavia il paziente può essere terrorizzato, perché non sa che cosa di terribile stia per accadergli. Queste paure vaghe ed inspiegabili possono perseguitarlo di notte e di giorno. Chi soffre di questo tormento ha spesso paura di confidarlo agli altri.

Come si desume dalla definizione,  Aspen è il Fiore della paura e del presentimento, di chi sente che sta per accadere qualcosa.
Affermazioni tipiche della persona Aspen sono: "Ho tanta paura, ma non so di cosa" oppure " Ho tanta paura che stia per succedere qualcosa di terribile", "C'è qualcosa in questo posto che mi dà i brividi". E' il Fiore di chi sente un '"aura negativa" intorno ad una persona, ad una casa, alla propria famiglia e per questo è preso da ansie ed angosce improvvise.

Avete mai avuto a che fare con bambini che si rifiutano di andare a letto, si aggrappano alla porta ed urlano se non accendi la luce in camera?? Che appena la spegni corrono in camera tua terrorizzati?....Aspen è proprio il Rimedio utile ai bambini che vogliono dormire con la porta aperta e/o con la luce accesa, perché hanno paura ma non sanno spiegarne la ragione (attenzione: non dicono c'é la strega, il mostro....non sanno neanche loro perché temono qualcosa nel buio).

Assumendo il Fiore ci si rende conto che le angosce diminuiscono ed aumenta la fiducia, si riesce a fronteggiare e gestire il mondo reale per quello che è senza sprecare energie in timori sconosciuti. La persona che ha assunto Aspen si sente forte e centrata, ha coscienza della propria sensibilità ed impara a sfruttarla in modo utile e costruttivo.

Nessun commento:

Posta un commento