mercoledì 28 settembre 2011

Cherry Plum

Secondo la definizione del Dr. E. Bach (I Dodici Guaritori e Altri Rimedi), Cherry Plum è il Rimedio per chi ha

"Paura di avere la mente sovraffaticata, di perdere la ragione, di fare cose spaventose e terribili che non si vogliono fare e che si sa che sono sbagliate, ma che tuttavia tornano alla mente con l'impulso di farle."

Cherry Plum è appunto il fiore per un tipo particolare di paura, quella di perdere il controllo e per la disperazione che ne consegue. Si ha paura di ciò che si potrebbe arrivare a fare, è il fiore per chi (parlando per eccessi) pensa al suicidio o è preda dell'isteria o teme di diventare violento.

Affermazioni tipiche di chi ha bisogno di Cherry Plum sono "Sto uscendo di senno" oppure "Andando avanti così finisce che faccio del male a qualcuno".
La paura nasce dal fatto che si teme di lasciarsi andare interiormente, di far emergere emozioni inconsce, che risulterebbero insopportabili.
Spesso ci si trova in stati Cherry Plum alla vigilia di decisioni importanti, quando affiorano nella nostra coscienza emozioni ambivalenti, quindi si diventa preda di un caos emotivo che si teme di non controllare.

E' abbastanza difficile diagnosticare gli stati negativi che necessitano di questo Rimedio, ma che non siano ancora arrivati all'estremo, poiché il soggetto si mostra estremamente calmo, solo raccontando di sé fa emergere pian piano il suo vero stato emotivo.

Cherry Plum si è dimostrato utile per i bambini con enuresi notturna, poiché di giorno controllano le loro pulsioni e di notte le lasciano andare attraverso l'urinazione spontanea.

E' un rimedio utile anche nelle coppie in crisi, perché ci si apra all'altro e si ricominci a parlare prima di far volare piatti e sedie.

Il Rimedio aiuta ad esprimere le emozioni nel modo giusto ed al momento giusto ed insegna ad affrontare le tensioni.

Nessun commento:

Posta un commento