giovedì 20 ottobre 2011

Scleranthus

Secondo la definizione originale del Dr. E. Bach (I Dodici Guaritori e Altri Rimedi), Scleranthus serve a:

"Coloro che soffrono molto per la propria incapacità di decidere tra due cose, propendendo prima per l'una e poi per l'altra. Sono persone generalmente taciturne, che sopportano da sole le proprie difficoltà e non amano discuterne con gli altri".

Scleranthus è, quindi, il Rimedio per l'indecisione tra due possibilità, due scelte che appaiono ugualmente soddisfacenti. Prima si propende per una soluzione e poco dopo per l'altra.
Si tratta di uno stato d'animo che debilita, considerato il grande ammontare di energie sprecato un questo continuo altalenare da una possibilità all'altra senza arrivare a nulla di concreto.

Affermazioni tipiche di una persona che necessita di tale Rimedio potrebbero essere: "Sono entrata in quel negozio, ma non riuscivo poi a decidermi tra la borsa rossa e quella nera. Sono uscita senza prendere  nulla e ci sto ancora pensando"; oppure "Non riesco proprio a decidere se andare al mare con tutta la mia famiglia o partire da sola per un viaggio, visto che ho bisogno di staccare un po'. Intanto il tempo passa e non ho ancora deciso nulla...".

Quando si tratta di decisioni importanti relative alla propria vita, spesso il soggetto che necessita di Scleranthus sa bene dove vuole arrivare, di cosa ha bisogno ma i dubbi riguardano le modalità per ottenere ciò che si prefigge.

Il Fiore dona equilibrio, sviluppa la capacità di prendere decisioni con risolutezza, di concentrarsi su una sola cosa per volta. Permette di fare una scelta ascoltando se stessi e non solo la voce della ragione.
E' utile per le persone che hanno frequenti sbalzi di umore, per chi è altalenante (passa dall'allegria alla tristezza con facilità) e necessità di stabilizzarsi. Si tratta di individui, che spesso hanno problemi di equilibrio, soffrono di vertigini o di disturbi di coordinazione.


Nessun commento:

Posta un commento