martedì 10 gennaio 2012

Chicory

Il Rimedio Chicory è utile per "Coloro che sono attenti ai bisogni degli altri. Essi hanno la tendenza a prendersi eccessivamente cura di bambini, parenti, amici e trovano sempre qualcosa di sbagliato da mettere a posto. Continuano a correggere ciò che secondo loro non va e traggono piacere nel farlo. Vorrebbero sempre avere vicino coloro che amano." (Dr. E. Bach, I Dodici Guaritori e Altri Rimedi).

Le persone che hanno bisogno di  Chicory  in genere hanno molto amore da dare, ma in modo un po' troppo possessivo e "controllante". Vorrebbero tenere sempre vicino a sé i propri cari e controllarne il comportamento, dirigono e gestiscono la loro vita.
Esempi tipici sono i genitori che non vogliono "lasciar andare" i figli ormai grandi.

Espressioni tipiche sono: "Con tutto quello che faccio per te, ti dimentichi che io esista. Eppure sono tua madre!". "Non preoccuparti, anche se vivi da solo passerò a prepararti la cena e a stirare (e magari nel frattempo dò un'occhiata  a casa tua e ti critico per quello che non va)".

Molti bambini hanno bisogno di Chicory, richiedono tutta l'attenzione dei genitori e quando non riescono ad ottenerla reagiscono con pianti e capricci, fino ad arrivare alle malattie ed ai veri ricatti nei loro confronti.

Dietro questo comportamento, spesso c'è un vuoto interiore, la sensazione di non essere o essere stati davvero amati.
Chicory aiuta a donare amore senza aspettarsi qualcosa in cambio, senza eccedere e tentare di controllare la vita altrui.


Nessun commento:

Posta un commento