sabato 28 gennaio 2012

Vine

"Per persone molto capaci, certe della propria abilità, sicure di riuscire. Questa loro sicurezza le porta a pensare che sarebbe nell'interesse degli altri seguire il loro modo di agire, che sono convinte sia quello giusto. Persino nella malattia esse danno ordini a chi le assiste. Possono essere di grande aiuto in caso di emergenza" (I Dodici Guaritori e Altri Rimedi, Dr. E. Bach).

Le persone Vine positivo sono forti, sono abili leader e manager, ambiziose e dotate di una notevole forza di volontà. Ma quando gli aspetti negativi di questo carattere predominano, diventano insensibili, troppo dominanti e ignorano completamente le opinioni delle altre persone con cui hanno a che fare (non perdono tempo a criticarle, a differenza di Beech). Tali soggetti mancano totalmente di compassione e, portando il discorso all'eccesso, diventano l'incarnazione del dittatore e del tiranno.

Esclamazioni tipiche sono: "Non devi pensare, limitati a fare ciò che ti dico!" oppure "Io lo so meglio di te!".

Il rimedio attenua l'orgoglio e la rigidità, aiuta a trasformare l'eccessiva autorità in autorevolezza e insegna ad aiutare e comprendere gli altri sostenendoli, senza dominarli.


Nessun commento:

Posta un commento