mercoledì 11 gennaio 2012

Rock Water

"Coloro che sono molto rigidi nel proprio modo di vivere. Essi si negano molte gioie e piaceri della vita, perché ritengono che questi potrebbero interferire con il  loro lavoro. Sono dei severi giudici di sé stessi. Vogliono essere sani, forti, attivi e fanno qualunque cosa ritengano li possa mantenere così. Essi sperano che il loro esempio inciterà gli altri ad adottare le loro stesse idee per essere conseguentemente migliori." (Dr. E. Bach, I Dodici Guaritori e Altri Rimedi).

Le persone che necessitano di Rock Water sono abituate ad esercitare il proprio autocontrollo, anche all'eccesso e si danno ergole precise di comportamento da seguire durante la giornata e nella loro vita quotidiana (mezz'ora di corsa tutti i giorni, non mangiare mai dolci, leggere 100 pagine di un libro al giorno e similari). Seguono in modo così rigoroso le proprie abitudini da arrivare a negarsi i piaceri e ad avere una'esistenza povera di gioia e spontaneità.
Non pretendono, però, di imporre agli altri il loro modo di vivere, cercano piuttosto di essere un esempio senza fare pressioni.

Portato all'eccesso il tipo Rock Water è quello candidato al martirio.

Espressioni tipiche di chi ha bisogno di questo rimedio sono: "Grazie, non bevo mai vino, solo acqua." Oppure "Ho deciso che correrò 20 km al giorno mattina e sera per mantenermi in forma, questo anche quando piove o nevica." Oppure "So che il mio modo di comportarmi e vivere è quello giusto, cerco di fartelo vedere, ma tu puoi agire come meglio credi."

E' fondamentale aiutare tali soggetti a capire che nessuno è perfetto, a farglielo sentire emotivamente, aiutarli ad affidarsi allo svolgersi della vita reale più che a teorie sui modi di vivere. Devono imparare la leggerezza nella vita, il "permettersi" nel senso più ampio (azioni, cose, emozioni), il restare aperti alle possibilità che la realtà ci offre. In questo senso opera il Rimedio.

Nessun commento:

Posta un commento