lunedì 16 gennaio 2012

Vervain


"Per coloro che hanno principi e idee ben precise, sono convinti che siano giuste e molto raramente le rivedono. Essi hanno un grande desiderio di convertire tutti al loro modo di vedere la vita. Hanno una grande forza di volontà e molto coraggio quando sono convinti delle cose che vorrebbero insegnare. Nella malattia essi continuano a lottare a lungo, laddove altri si sarebbero già arresi." (Dr. E. Bach, I Dodici Guaritori e Altri rimedi)

Vervain è il Rimedio utile per l'eccessivo entusiasmo, per quelle persone che sono dedite ad una causa, un'ideale, un'attività che li appassiona e ne sono presi mattina, pomeriggio, sera senza mai una pausa; sono prese e dominate da un'idea positiva e non trovano pace fino a che non hanno convinto tutti della bontà di quest'idea.
E' per i soggetti che si sentono legati alla loro missione e cercano di convertire tutti gli altri. Si tratta di persone spesso iperattive, con poco senso della misura.

Questa modalità di comportamento può avere due effetti negativi:

1) Tutto questo lavorio mentale costante porta a stanchezza e tensione mentale.
2) Si può cadere con facilità nel fanatismo e nell'incapacità di capire il punto di vista altrui, di accettarlo.

E', ad esempio, un Fiore utile nel periodo adolescenziale.

Espressioni tipiche sono: "Che terribile ingiustizia, non posso tacere di fronte a questo sdegno!", oppure "E' mezzanotte, ma non voglio fermarmi prima di aver scritto anche queste due lettere per la mia campagna anti...", etc.

Il rimedio aiuta a dominare la propria irrequietezza, a rilassarsi; rende disponibili ad ascoltare i pareri e le opinioni altrui, modificando anche il proprio punti di vista quando ci si renda conto che altri hanno ragione.

Nessun commento:

Posta un commento