martedì 11 ottobre 2011

Gentian

Secondo la definizione del Dr. E. Bach (I Dodici Guaritori e Altri Rimedi), Gentian serve:

"Per coloro che si scoraggiano facilmente. Essi possoni migliorare progressivamente nella malattia o nei loro affari quotidiani, ma ogni minimo contrattempo causa loro dei dubbi e presto li demoralizza."

La persona che necessita di Gentian si sente scoraggiata, dubita che le cose possano migliorare nel tempo, vede il classico bicchiere mezzo vuoto invece di quello mezzo pieno. E' una persona che si demoralizza facilmente, è preda dei dubbi e tentata di abbandonare il cammino intrapreso (di guarigione, di lavoro, etc.) perché troppo difficile.
E' il pessimista di professione, che constata con soddisfazione come le cose vadano male intorno a lui, il dubbioso che non si sente bene se non si crea qualche problema.
Con questo stato d'animo, però, attira verso di sé parecchia negatività.

Esclamazioni tipiche di chi ha bisogno di questo rimedio potrebbero essere
"Questa dieta non funziona, all'inizio ho perso peso ma la settimana scorsa niente. Sono tentato di mollarla", oppure "Sono stato bocciato all'esame, non so se lo ritenterò".

Il rimedio spesso serve a chi da bambino non ha ricevuto sufficiente sostegno in fase di sviluppo, è stato criticato più che lodato.

Gentian dà fede e fiducia, permette alla persona di contemplare anche esiti positivi e di non mollare davanti ad un insuccesso, ma di vederlo come una delle tante prove della vita.


Nessun commento:

Posta un commento