domenica 2 ottobre 2011

Red Chestnut


Secondo la definizione del Dr. E. Bach (I Dodici Guaritori e Altri Rimedi), Red Chestnut serve:

"Per chi non riesce ad evitare di essere ansioso per gli altri. Molte volte queste persone non si preoccupano più per se stesse, ma stanno in forte ansia per quelli a cui tengono, nel costante presentimento che stia loro per succedere qualcosa di brutto."

Se le paure di chi ha bisogno di Mimulus sono tipicamente centrate su se stesso, quelle di chi necessita di Red Chestnut riguardano i suoi cari. Si teme che succeda loro qualcosa, si anticipa la disgrazia possibile e l'ansia che ne viene generata domina la mente.

Tipiche affermazioni di chi dovrebbe assumere Red Chestnut sono "Mia figlia ha 16 anni ed è in vacanza studio all'estero. Ne sono felice, ma non riuscirò a rilassarmi finché non tornerà a casa, temo che le succeda qualcosa". Oppure frasi tipo "Mio padre ha avuto dei terribili mal di testa, ultimamente. Lui dice che sono dovuti allo stress ed al troppo lavoro, ma io ho paura che siano sintomi di qualche male non bello e continuo a pregarlo di andare dal dottore."

Le persone che hanno questo tipo di paure soffrono per gli altri e credono che questi non se ne accorgano, mentre invece di solito non è così. Con le loro paure e preoccupazioni legano gli altri a sé in una sorta di rapporto simbiontico che va spezzato.
E' un rimedio di cui necessitano spesso i genitori per paure legate ai figli oppure persone accoppiate che provano questi stati d'animo per il/la partner.

Come funziona Red Chestnut? E' il fiore del Distacco, della separazione emotiva: permette di rispettare l'indipendenza altrui, riesce a calmare le ansie e le paure esagerate in modo che la persona riesca a stare tranquilla e ad emanare calma intorno a sé, nei propri cari piuttosto che spaventarli.
Consente quel distacco emotivo che permette alle persone di crescere come individui autonomi e separati, pur mantenendo un forte legame emotivo.

Red Chestnut è il fiore del Distacco, quindi è utilissimo in fase di svezzamento, da dare sia alla madre sia al piccolo.

Nessun commento:

Posta un commento