giovedì 27 ottobre 2011

Chestnut Bud

Secondo la definizione originale del Dr. E. Bach (I Dodici Guaritori e Altri Rimedi), Chestnut Bud serve:

"Per chi non trae pieno vantaggio dall'osservazione e dall'esperienza e impiega più tempo di altri ad apprendere le lezioni della vita. Dove una sola esperienza sarebbe sufficiente per alcuni, per costoro ne sono necessarie parecchie prima di imparare la lezione. Pertanto sono spiacevolmente sorpresi di rifare lo stesso errore in diverse occasioni, quando  una volta sarebbe stata sufficiente , oppure quando l'osservare gli altri avrebbe potuto risparmiare loro anche questi sbagli."

Chestnut Bud, quindi, è il Rimedio per coloro che sembrano incapaci di imparare dall'esperienza e ripetono sempre gli stessi errori, senza neanche accorgersene o comunque senza essere capaci di cambiare il loro modo di operare.
Espressioni come "Va a finire sempre nello stesso modo" oppure "Che sfortuna, mi succede con tutti i fidanzati! Incredibile" e "Perdo sempre il lavoro e non so perché" sono tipici soggetti bisognosi di Chestnut Bud.

A volte si ha la sensazione che questi soggetti fuggano la realtà, si rifiutino di affrontarla, senza riuscire a trarre vantaggio dal passato e trovandosi a mani vuote.

Il Rimedio aiuta a coordinare meglio le attività mentali interiori con le circostanze della realtà esterna, la persona impara a vedere le cose con calma, senza sentirsi sotto pressione e comincia ad imparare dalle esperienze proprie ed altrui.

Chestnut Bud è il Fiore dell'apprendimento e per questo è utile agli studenti che hanno difficoltà ad imparare, ad apprendere le lezioni: i bambini sbadati e distratti, che però non indugiano in fantasie tutte loro, i bambini che sembrano non registrare molte cose della realtà quotidiana e, per esempio, dimenticano a casa la merenda o i compiti, fanno sempre gli stessi errori sono piccoli non "agganciati" alla realtà scolastica che li circonda.
In questi casi Chestnut Bud è utilissimo per riprendere la concentrazione ed il contatto con la realtà.


Nessun commento:

Posta un commento