venerdì 4 novembre 2011

Clematis

"Coloro che sono sognatori, assonnati, non completamente svegli e senza grandi stimoli nella vita. Persone tranquille, non davvero felici delle proprie circostanze attuali, esse vivono più nel futuro che nel presente e nella speranza di tempi migliori, in cui i loro ideali potranno realizzarsi. Nella malattia non fanno grandi sforzi per star meglio e in certi casi arrivano persino a desiderare la morte, nella speranza di tempi migliori o, forse per rincontrare una persona amata che hanno perso."

Come si vede da questa definizione originale del Dr. E. Bach (I Dodici Guaritori e Altri Rimedi), Clematis è il Rimedio indicato per persone che vivono più nel futuro che nel presente. Si perdono nelle loro fantasie, progettano attività e cose future che magari non realizzeranno mai, ma che non hanno a che vedere con il presente.
Sono i classici "sognatori ad occhi aperti", che sprecano le loro energie in fantasie che non hanno nulla di reale.

Espressioni tipiche di individui che necessitano di Clematis sono "Scusa, ho la testa altrove" oppure "Cos'hai detto? Ero distratto".

Essendo pienamente coinvolti da fantasie future, questi soggetti di solito reagiscono con una certa indifferenza alla realtà che li circonda, non mostrano particolari paure o ansie, non sono coinvolti dai racconti che gli altri fanno loro.

Il Fiore riporta un senso di realtà nella vita di tali soggetti, li aiuta a riconoscere il valore del momento attuale e ad investire la loro fantasia in materie più reali ed utili.


Nessun commento:

Posta un commento