venerdì 3 febbraio 2012

Come Biancaneve

Dopo il post dedicato a Cenerentola, oggi cercherò di identificare i Fiori di Bach utili e presenti nel racconto "Biancaneve".

Presenza dominante è quella della Regina, gelosissima della giovane bellezza e che non riesce a rassegnarsi allo scorrere del tempo. Gelosia, invidia, direi perfino odio sono gli stati d'animo che la contraddistinguono e per i quali possiamo indicare il rimedio Holly.

Per il personaggio di Biancaneve, invece, potremmo indicare Willow dal momento che si sente vittima della situazione e dell'odio della matrigna, che non crede di meritarsi; Mimulus per la sua timidezza verso il principe all'inizio del racconto ed anche per la paura che prova nei suoi confronti e in situazioni reali (ad es. quando è smarrita nel bosco). Forse anche il rimedio Centaury, visto che dimostra un carattere debole e un po' passivo, non sa dire di no alla Vecchietta - Strega.

Al Cacciatore, che si sente in colpa per aver accettato gli ordini della Regina ed aver messo in pericolo Biancaneve, potremmo abbinare Pine.

Ai Nani, preoccupati per il benessere della fanciulla e che temono un nuovo intervento della Regina, abbinerei Red Chestnut.

Il Principe che cerca Biancaneve e la trova apparentemente morta, potrebbe essere un buon esempio per Sweet Chestnut: è disperato, ma non si perde d'animo e reagisce.


Nessun commento:

Posta un commento