giovedì 23 febbraio 2012

Pine


"Per coloro che si autocriticano. Anche quando non hanno successo pensano che avrebbero potuto fare molto meglio e non sono mai soddisfatti dei propri sforzi né dei risultati ottenuti. Lavorano duramente e soffrono molto degli sbagli che essi si attribuiscono. A volte si prendono persino la responsabilità di errori commessi da altri." (Dr. E. Bach, I Dodici Guaritori e Altri Rimedi).

Pine è  il Rimedio utile a persone molto coscenziose, che si applicano ma raramente sono soddisfatte dei risultati che riescono a raggiungere e sono sempre pronte a criticarsi. Spesso si criticano anche per gli errori altrui e si sentono in colpa qualora chiedano qualcosa che spetta loro di diritto (al vicino di abbassare il volume dello stereo in piena notte, al signore che ha preso loro il parcheggio di spostare l'auto e così via).

Espressioni tipiche sono: "E' tutta colpa mia" oppure "La decisione è sua, ma sono io che l'ho spinto, è colpa mia! Sono io che devo pagare", "Non mi perdonerò mai di essere stato così disattento (incapace, insensibile..)" e similari. 

Non di rado il fisico risente di questo stato d'animo e la persona appare stanca e allo stremo delle forze, poco incline a sentire la gioia di vivere e l'entusiasmo.

Anche nel caso abbiano ragione di fare autocritica, è importante che questi soggetti si rendano conto che è fondamentale imparare dagli errori commessi e andare avanti con la propria vita. Rimuginare su cosa si è fatto e commiserarsi non è produttivo, non permette di spostare l'attenzione da sé a ciò che ci circonda e alle possibilità che il mondo ci offre.

Pine è il Fiore che aiuta a accettarsi, a vedere le cose nella giusta prospettiva e ad accettare ed attribuire le responsabilità in un modo più maturo e bilanciato, realistico.

Nessun commento:

Posta un commento