venerdì 10 febbraio 2012

Elm

Secondo la definizione originale del Dr. E. Bach, ne "I Dodici Guaritori e Altri Rimedi", Elm serve:

"Per coloro che stanno facendo un buon lavoro, stanno seguendo la propria vocazione e sperano di fare qualcosa d'importante, spesso per il bene dell'umanità. A volte possono attraversare dei periodi di depressione quando hanno la sensazione che il compito intrapreso sia troppo difficile e vada oltre le possibilità di un essere umano."

Le persone  che hanno bisogno di Elm non mancano di sicurezza in sé stesse e di capacità, ma fanno l'erorre di assumersi troppe responsabilità, accettano incarico su incarico, impegno su impegno, fino ad arrivare ad un punto che per loro è eccessivo. E è lì che cominciano a dubitare di avere le capacità per gestire la situazione. Lo stato Elm, quindi, è uno stato temporaneo di mancanza di fiducia in sé stessi.


Un'espressione tipica sarebbe: "Tante persone fanno affidamento su di me, forse troppe. A volte mi domando se riuscirò a gestire tutto questo".

Il rimedio aiuta queste persone a risolvere la temporanea mancanza di fiducia e a tornare perfettamente consapevoli delle proprie capacità, imparando però anche a rispettare i propri limiti fisici, psichici ed emotivi.


Nessun commento:

Posta un commento