lunedì 13 febbraio 2012

Larch


"Per coloro che si considerano meno abili o capaci degli altri, che si aspettano di fallire nei loro intenti, che pensano non otterranno mai successo e così non rischiano mai né fanno abbastanza sforzi per riuscire nella vita". (Da i Dodici Guaritori e Altri Rimedi, del Dr. E. Bach)

Le persone che hanno bisogno del rimedio Larch mancano di sicurezza e fiducia in sé stesse, danno per scontato il proprio possibile fallimento e con questa scusa/paura evitano di mettersi in gioco, non partecipano a gare, concorsi, evitano di mettersi in mostra per ottenere un incarico o un ruolo migliore e così via.
Perdono qualsiasi opportunità.

Espressioni tipiche sono "Non sono in grado di riuscirci, quindi non vale neanche la pena di tentare" oppure "Lo farei se potessi, ma non sono in grado".

Questo tipo di carattere, ad esempio, è tipico di chi è stato sottovalutato dai genitori o comunque ritenuto meno abile di fratelli/sorelle o di chi si è trovato a crescere in un ambiente a lui estraneo (ad es. un bimbo pigro, con doti artistiche, in una famiglia di grandi sportivi).

Il Rimedio aiuta queste persone a ritrovare la sicurezza in se stessi, la consapevolezza nelle proprie capacità, che è l'elemento fondamentale per mettersi in gioco e vivere davvero, senza curarsi in anticipo della possibile riuscita o insuccesso.

E' uno dei rimedi consigliati più spesso per i problemi scolastici dei bambini, a cui ricorrere, ad es., prima di esami o compiti in classe.


Nessun commento:

Posta un commento